Chirurgia di spalla e nuove tecnologie, le novità al Congresso “Hot topics in shoulder arthroplasty”

Come sta cambiando la chirurgia di spalla grazie alle nuove tecnologie? I massimi esperti di chirurgia di spalla ne parlano insieme.
Un incontro tra i maggiori esperti in chirurgia di spalla a cui ha partecipato il dottor Michele Verdano sugli “Hot topics in shoulder arthroplasty”, ha fatto luce sulle nuove tecniche di impianto protesico di spalla che sfruttano le ultime tecnologie per garantire la massima precisione ed efficacia dell’intervento. Tra queste tecniche innovative, l’impianto di protesi navigata con GPS, la metodologia che guida la mano del chirurgo dall’inizio alla fine dell’intervento, permettendo di ridurre al minimo il margine di errore e quindi assicurare al paziente un beneficio maggiore dall’intervento di protesi di spalla. Inoltre, si è parlato di visita clinica ecografia real time, che ha l’obiettivo di correlare i dati clinici della visita all’esame ecografico eseguito in tempo reale per permettere al chirurgo di effettuare una diagnosi immediata sulla patologia di cui è affetto il paziente e individuare tempestivamente la terapia migliore da attuare. Inoltre, la tecnica che applica sensori inerziali nella spalla e braccio del paziente per consentire al chirurgo di valutare differenze di funzionalità prima e dopo un intervento di spalla, di monitorare la riabilitazione e favorire il recupero motorio del paziente; e il pacemaker di spalla, uno speciale elettrostimolatore wireless che riesce ad attivare i muscoli “addormentati” del paziente durante la fase di riabilitazione in seguito a una protesi di spalla, specialmente nel caso in cui il paziente è giovane o sportivo e necessita il miglior recupero del movimento dell’arto.
Dottor Michele Verdano
Specialista in Ortopedia e Traumatologia della Spalla. Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito, ha pubblicato 14 lavori scientifici principalmente sulle patologie di spalla e, fino ad oggi, sono oltre 2.500 gli interventi alla spalla che ha effettuato, in prevalenza con tecnica artroscopica.