News

Chirurgia di spalla e nuove tecnologie, le novità al Congresso “Hot topics in shoulder arthroplasty”

chirurgia-di-spalla-e-nuove-tecnologie-le-novita-al-congresso-hot-topics-in-shoulder-arthroplasty

Come sta cambiando la chirurgia di spalla grazie alle nuove tecnologie? Il 12 e 13 ottobre 2018, a Bologna, i massimi esperti di chirurgia di spalla ne discuteranno insieme. 

Il 12-13 ottobre, presso lo Starhotel Excelsior di Bologna, il dottor Michele Verdano parteciperà al congresso sugli Hot topics in shoulder arthroplasty, un incontro tra i maggiori esperti in chirurgia di spalla. In occasione del congresso verranno discusse le nuove tecniche di impianto protesico che sfruttano le ultime tecnologie per garantire la massima precisione ed efficacia dell’intervento. Tra queste tecniche innovative, durante il congresso si parlerà dei vantaggi dell’impianto di protesi con GPS, la metodologia che guida la mano del chirurgo dall’inizio alla fine dell’intervento, permettendo di ridurre al minimo il margine di errore e quindi assicurare al paziente un beneficio maggiore. Si parlerà anche della visita clinica ed ecografia real time, che hanno l’obiettivo di correlare i dati clinici della visita all’esame ecografico eseguito in tempo reale per permettere al chirurgo di effettuare una diagnosi immediata sulla patologia di cui è affetto il paziente e individuare tempestivamente la terapia migliore da attuare. Inoltre, verrà presentata la tecnica che applica sensori inerziali nella spalla e braccio del paziente per consentire al chirurgo di valutare differenze di funzionalità prima e dopo un intervento di spalla, di monitorare la riabilitazione e favorire il recupero motorio del paziente. Infine, si parlerà anche del pacemaker di spalla, uno speciale elettrostimolatore wireless che riesce ad attivare i muscoli “addormentati” del paziente durante la fase di riabilitazione in seguito a una protesi di spalla, specialmente nel caso in cui il paziente è giovane o sportivo e necessita il miglior recupero del movimento dell’arto.  

0 Comments
Share

Dottor Michele Verdano

Specialista in Ortopedia e Traumatologia della Spalla. Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito, ha pubblicato 14 lavori scientifici principalmente sulle patologie di spalla e, fino ad oggi, sono oltre 2.500 gli interventi alla spalla che ha effettuato, in prevalenza con tecnica artroscopica.

Reply your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked*